Bambini malnutriti Yemen: la testimonianza di chi ha visto l’orrore con i propri occhi
- 2 ago 2025
- Tempo di lettura: 2 min
di Andreja, volontaria in missione con Operatori Sanitari nel Mondo

Dai bambini malnutriti in Yemen all’orrore in Palestina: perché oggi non possiamo più tacere
Bambini Malnutriti Yemen: Ho visto bambini morire di fame. In Yemen, con Operatori Sanitari nel Mondo, ho affrontato la malnutrizione più crudele. Corpi piccoli con visi da vecchi, occhi svuotati dalla vita. Nessun essere umano dovrebbe assistere a questo. Nessun bambino dovrebbe portare negli occhi il peso del mondo.
Non ho parlato della Palestina, finora. Non perché non mi importasse, ma perché avevo già visto l’indicibile. Poi ho visto l’orrore – di nuovo. E questa volta non posso più tacere.
Ringraziate Dio se non avete mai visto morire un bambino di fame, se non avete mai sperimentato il blocco di una frontiera, l'impossibilità di far entrare nemmeno il latte terapeutico. Sì, neanche l’ONU ce la fa. In Yemen mi è successo. E ora, di fronte a ciò che sta accadendo in Palestina, la mia voce non starà più zitta.
Abbiamo fallito. Noi tutti.Abbiamo permesso che i bambini diventassero bersagli, corpi vuoti, numeri.E io, che lì ci sono stata, oggi lo grido: mai più silenzio.
Questa sono io, in Yemen. Abbiamo fatto un ottimo lavoro per quei piccoli. Ma un mese dopo il mio ritorno in Italia è cominciata la missione su vasta scala in Ucraina. Ho scelto allora di dedicarmi all’esercito. Perché quando nessuno riesce a portare il latte, il cibo, le cure… forse è il tempo delle armi. L’ONU non fermerà mai un’armata decisa a difendere. Ai miei occhi, quei soldati sono solo padri, figli, fratelli.
E mentre io cambiavo strada, i miei colleghi italiani continuavano a combattere — nel silenzio — per l’Africa, per il Medio Oriente, per ogni bambino dimenticato.







Commenti